Bambine e Bambini mai più soli

Lo scorso 4 ottobre a Pescara si è tenuto il convegno Bambine e Bambini mai più soli organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Regione Abruzzo. È stata l’occasione per fare il punto sul delicato tema delle Adozioni e dell’Affido in questa regione: l’Istituto degli Innocenti di Firenze ha fornito il suo qualificato contributo a supporto dell’intervento del Dirigente del Servizio Tutela Sociale e Famiglia della Regione, dott. Tobia Monaco.
Consci dell’importanza della comunicazione e della sensibilizzazione al tema, l’Istituto ha partecipato al progetto e ha realizzato, con la collaborazione di Talento Plus, una serie di interventi video.
Tra questi particolarmente toccanti sono state le interviste ad alcune famiglie: “È stato emozionante ascoltare la storia di queste famiglie eccezionali che hanno fortemente voluto adottare un bambino” racconta Maurizio Parente, Responsabile PO del Servizio Formazione per L’area Infanzia e Adolescenza e Ricercatore dell’Istituto degli Innocenti, che aggiunge “queste testimonianze sono fondamentali per dare concreta evidenza della necessità dell’istituto dell’adozione e dell’affido”.
Ad ulteriore supporto della campagna di sensibilizzazione al tema è stato realizzato uno spot video che verrà prossimamente utilizzato anche sui canali social per darne massima visibilità; di seguito è possibile visionarlo.