Survey Digital Learning – Learning360 2019

L’occasione era troppo invitante.

L’evento Learning360 2019 (un “bravo” agli organizzatori!) avrebbe fatto confluire al teatro Dal Verme di Milano un pubblico appassionato e attivo nel settore del digital learning.

Perché non cogliere l’occasione e raccogliere opinioni su alcuni temi e tendenze? Perché non scattare una “fotografia del momento” di questa industry che tanto ci appassiona?

Detto fatto; abbiamo provato… e il risultato ci ha dato grande soddisfazione!

Pur nelle obiettive difficoltà che la tipologia di evento ha inevitabilmente creato (chi c’era ben sa cosa intendiamo) quasi 400 persone hanno risposto.

Nessuna pretesa di rigore statistico-scientifico, ovviamente; il contesto non lo consentiva e non era questo l’obiettivo. Solo le risposte di alcune centinaia di operatori del settore che hanno dato la loro opinione su diversi argomenti.

Speriamo possano essere di qualche utilità e interesse; una volta tanto un’indagine (con tutti i suoi citati limiti) tutta “italiana” che ci libera, per una volta, dalla dipendenza praticamente totale dai dati che ci arrivano dai mercati anglosassoni e/o, quando va bene, europei.

Qui il pulsante per scaricare il report:

I dati sono talvolta accompagnati da commenti “in libertà” di chi li ha raccolti e analizzati.

Sicuramente non tutti potranno concordare con le opinioni espresse; per consentire a tutti gli interessati di esprimere le loro opinioni abbiamo reso disponibile una apposita pagina sul sito.

Invitiamo quindi ad accedere per fornire pareri, opinioni, idee in merito e, speriamo, anche dissentire e fornire ulteriori spunti di riflessione.

Commenti e critiche welcome!

2 comments

    1. Servirebbe un’indagine con più domande e rivolte a utenze pre-selezionate. Comunque, dato il contesto, bene anche così.
      Anche a me non è chiaro cosa possa servire l’AI nei contenuti.
      Qualche idea?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *